Non più così giovane!


Questa foto risale ai miei 22 anni.
Mi ricorda un posto speciale e un amico che seppe immortalare, in uno scatto, le aspirazioni di quegli anni.

Il mio percorso formativo e professionale

Scelgo, ogni giorno, "cambiamento" come parola guida; un cambiamento che si nutre, ogni volta, del passato su cui si costruisce.

Ho esplorato e continuo ad esplorare diversi ambiti della conoscenza e dell’esperienza (anche in ambito lavorativo). Qualcuno ha guardato con sospetto questa mia attitudine a cimentarmi in tante attività all’apparenza inconciliabili. Io riscopro, ogni giorno di più, in questa attitudine, una grande ricchezza per me e per le persone con cui entro in contatto.

Supporto persone e aziende nella gestione del cambiamento.
Agevolo il processo di riconoscimento delle ambizioni e dei talenti in chi desidera trasformarsi attraverso percorsi individuali e di gruppo.
Lavoro sulle competenze utili nella vita, nello studio, nel lavoro, sul riconoscimento di limiti e potenzialità con bambini, adolescenti ed adulti; lavoro in contesto privato ed aziendale.
Mi occupo di progettazione formativa e mi piace particolarmente stare in aula.

 

Formazione

  1. Diploma di maturità classica
  2. Ho conseguito un corso triennale in Computer Grafica, specializzandomi sulla progettazione grafica, in particolare nella progettazione e realizzazione di lavori multimediali e web. Continuo ad oggi il mio studio rispetto alle tecnologie con particolare attenzione allo sviluppo di applicazioni di AR e VR in ambiente UNITY e al Data mining e sentiment analysis in ambiente R.
  3. A partire dal 2003 ho seguito un percorso di sviluppo dei potenziali personali con l'International School of Self-Awareness.
    Ho seguito, inoltre, quattro percorsi di psicoterapia individuale (due gestaltici, uno sistemico, uno psicoanalitico), un percorso di terapia di gruppo (gestaltica), un percorso di terapia di gruppo sul sogno.
  1. Mi sono formato in counseling con particolare attenzione alle tematiche legate all'età evolutiva.
  2. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione, approfondendo le tematiche relative ai rapporti tra educazione e tecnologie.
  3. Ho conseguito la laurea triennale e, quindi, quella specialistica, in psicologia, con focus particolare alla psicologia del lavoro e alle tecnologie collegate al mondo della psicologia e della terapia.
  4.  Sono in formazione come psicoterapeuta sistemico-relazionale. Sono formato in terapia EMDR e in terapia aumentata con ausilio di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

Esperienza professionale

  1. Un anno dopo il diploma ho cominciato ad interessarmi al mondo della fotografia e del video.
    Ancor prima di completare gli studi allo IED ho partecipato alla realizzazione di un CD-ROM multimediale di e-learning per l’Esercito Italiano.
    Dopo lo IED ho avuto una breve esperienza presso RSO SpA (Roma) dove mi sono occupato della realizzazione di prodotti formativi digitali per AIPA e Regione Sardegna.
    Nel 2003 ho avviato una delle esperienze lavorative più intense della mia vita con Lineando Srl - di cui ero amministratore unico - insieme al mio socio Giuseppe col quale ci siamo occupati di progettazione e produzione di identità visiva e supporti comunicativi cartacei e digitali.
    Negli anni successivi, pur spostando il focus su altre attività, ho continuato a coltivare il mio interesse per la comunicazione visiva e supportato molte aziende attraverso la progettazione e la realizzazione dell’identità visiva e di tutti i supporti utili alla comunicazione interna/esterna.
    Oggi mi piace integrare tutto ciò che riguarda l’identità e la comunicazione visiva con le tematiche più ampie relative alla gestione del business.
  1. A 13 anni ho iniziato ad interagire con un PC utilizzando l’interfaccia testuale (DOS).
    Lo studio e l’attività lavorativa nell’ambito del design mi ha, naturalmente, portato ad utilizzare in maniera assidua software per la grafica vettoriale e bitmap, per il video editing e la video grafica, per il web ed il multimedia.
    L’esperienza di programmazione fatta con Lingo (Director) e Actionscript (Flash) mi ha portato ad incuriosirmi sempre più al mondo del software, in particolare del software web based iniziando, a partire dal 2003, ad interfacciarmi con diversi programmatori. Nel 2012 ho iniziato un percorso in Brain Computing SpA che mi ha proiettato in maniera determinante nel mondo nel software: ho iniziato ad occuparmi della commercializzazione di piattaforme software web-based quali Sugar CRM e Moodle. L’esperienza fatta mi ha consentito di sviluppare i primi progetti per clienti occupandomi dell’intero ciclo (analisi, sviluppo, implementazione, testing, formazione). Ho lavorato in outsourcing presso clienti di alto calibro per lo sviluppo interno del CRM.
    Nelle esperienze successive in aziende (Condor SpA - HRC SRL) ho supportato o preso in carico la gestione IT gestendo le relazioni con i fornitori e monitorando il funzionamento dei sistemi software/hardware garantendo una prima linea di intervento (ERP, CRM, Website, Intranet, Videosorveglianza, Server e virtualizzazione, VPN).
    Nell’ambito del web-marketing ho utilizzato ed utilizzo piattaforme di web content management, strumenti di analisi web, piattaforme social, software per la gestione dei social, ho lavorato sulle tematiche del SEO e del SEM della progettazione e realizzazione di funnel e chatbot.
    Mi sono interessato alla programmazione basata su agenti. Attualmente sto approfondendo il text-mining, l'AI e l’applicazione di AR e VR in ambito terapeutico e formativo.
  1. Ho orientato la mia esperienza professionale assecondando sempre più la mia curiosità ed il mio desiderio di apprendere e cimentarmi in nuove sfide.
    Dopo i primi anni di lavoro come freelance, dal 2003 al 2006 sono stato amministratore e multimedia developer di Lineando SRL
    (comunicazione digitale), dove ho avuto l’opportunità di conoscere e lavorare a 360° su tutte le tematiche di una piccola azienda (amministrazione – produzione - comunicazione – commerciale).
    A partire dal 2012 ho collaborato con Brain Computing SpA: questa opportunità mi ha offerto la possibilità di conoscere ancora meglio il mondo delle piccole e medie aziende con le quali ho avuto contatti quotidianamente in qualità di responsabile commerciale di alcuni prodotti e servizi.
    Nella stessa azienda mi sono occupato, negli anni successivi, di progettazione e formazione lavorando in outsourcing per clienti primari.
    Nel frattempo ho portato avanti alcuni miei progetti (Portaleterme.com) o per clienti per i quali mi sono occupato di analisi e sviluppo di idee imprenditoriali, di sviluppo software, di ricerca, selezione, formazione e gestione delle risorse umane.
    Nel 2015 ho iniziato una importantissima esperienza in HR Community Academy SRL come board member occupandomi principalmente di Process Management e tematiche CRM.
    Nel 2016 in Condor SpA mi sono occupato principalmente di Process Management, Risorse Umane e tematiche CRM.
    Le esperienze in HRC e Condor, aziende attive nel mercato internazionale, mi hanno permesso di interagire con interlocutori stranieri esercitando e potenziando il mio inglese.
    A partire dal 2017 ho iniziato a lavorare, a tutto tondo, sulle attività collegate ai miei brand
    (Mosaico Meraviglioso – Sistemi Relazionali).
  1. Vengo da una famiglia di insegnanti e “perché non fai il professore?” suonava per me come una minaccia quando ero ragazzo.
    Col passare del tempo non ho potuto fare a meno di constatare quanto mi trovi a mio agio a stare in contesti di apprendimento.
    Il desiderio di trasferire, a diversi livelli, contenuti e capacità cresce di pari passo al desiderio di continuare io stesso ad imparare costantemente.
    A partire dal 2002 ho iniziato ad occuparmi di formazione: negli anni ho progettato e tenuto corsi per bambini, ragazzi ed adulti principalmente sui temi dell’informatica con utenti privati ed aziendali.
    L’interesse per le tecnologie mi ha portato ad approfondire ed utilizzare le tecnologie in ambito della formazione.
    Ho progettato e condotto, inoltre, corsi su tematiche quali data analytics, marketing e comunicazione, grafica, sales management, panificazione, benessere.
    A partire dal 2005 ho organizzato e condotto attività orientate al benessere e lo sviluppo degli individui e dei gruppi (attività educative e laboratori con bambini ed adolescenti, gruppi di orientamento studio/lavoro, counseling scolastico, yoga, crescita personale) condotte in forma individuale, di gruppi settimanali, workshop e ritiri residenziali.
    Svolgo attività clinica, come psicologo, negli studi di Salerno, Battipaglia e Sarno.
    A partire dal 2023 ho iniziato la collaborazione con la rivista PSICOBIETTIVO (FrancoAngeli Editore) in qualità di autore e traduttore.
  1. Nel 2013 ho avuto una prima esperienza nella selezione di operatori per un piccolo call center outbound relativamente ad un servizio tecnologico (PinApp); a seguito della selezione mi sono occupato della loro formazione di base.
    Nel 2015 ho avuto una meravigliosa esperienza in un’azienda (HR Community Academy) che mi ha messo in contatto col mondo HR come mai avrei potuto immaginare. In questo contesto sono entrato in contatto con le esperienze di grandi aziende nazionali ed internazionali.
    Nel 2016 in Condor SpA ho sistematizzato la ricerca e selezione del personale tramite processi mappati e ben definiti.
    Ho collaborato alla definizione dei piani formativi e creato una rete di relazioni con APL e altri canali quali fondazioni e uffici universitari per il job placement.
    Dal 2017, come consulente, mi occupo di Sviluppo Organizzativo, Bilancio delle competenze e Consulenza di Processo; supporto piccole aziende nella sistematizzazione delle politiche di R&S, nelle procedure di on-boarding e di formazione, nella consulenza di processo, nella progettazione formativa con particolare rilievo alle attività di team-building e del benessere in azienda e all’uso dell’intuizione e della creatività nei contesti organizzativi.